Project Description
COOPERATIVA YOSRAN
YOSRAN SOCIETE COOPERATIVE AGRICOLE AVEC CONSEIL
La cooperativa Yosran nasce nel 2018 ed è fondata da Estelle Konan, operatrice specializzata nel cacao BIO in Costa d’Avorio e cresciuta professionalmente nella SCEB di Tiassalé, la prima coop ad ottenere il certificato BIO nel paese nel 2011.
La coop ha sede a Tiassalé e opera con 158 soci suddivisi su 5 villaggi e con una estensione colturale di 428 ettari.
Gli operatori che accompagnano i coltivatori nella gestione della produzione secondo i criteri dell’agricoltura biologica sono 5 e la coop è dotata di un magazzino di stoccaggio centrale e 3 magazzini intermedi presso le sezioni dei villaggi.
Le varietà presenti sono i cacao antichi ivoriani: il francese, il ghanese rosso, l’amelonado e il camerunense.
Sono varietà a resa più bassa rispetto ai cloni moderni, ma permettono il mantenimento della ricchezza dei suoli e combattono l’erosione col loro ciclo “lento”.
Inoltre sono varietà con un’emivita molto lunga, spesso nelle piantagioni ci sono piante con 60/70 anni di vita e sono ancora produttive, inoltre i produttori dell’area portano avanti il reimpianto dinamico, evitando quindi di erodere le terre forestali residue.
La coltivazione è portata avanti col sistema della coltivazione sinergica mista ad agroforestale, questa modalità permette la coesistenza con altre piante da frutto quali il mango, la palma da olio, le arance, il pompelmo e il neem, mentre nelle zone più agroforestali la presenta di termitai e altre colonie della fauna locale sono coesistenti con la coltivazione.
La fermentazione viene effettuata all’interno della piantagione con la tecnica del mucchio a scivolo, che permette uno scorrimento ottimale dei succhi di fermentazione per ottenere ottime percentuali di ben fermentate, oltre alla possibilità di un controllo ottimale delle temperature e dei livelli di acidità.
L’essiccazione viene effettuata con essiccatoi solari a piano sopraelevato e base di cannino, prevedendo l’uso di soli materiali naturali locali a basso impatto.
La produzione annuale è di 215tonnellate tutte in regime BIO.
Il cacao ha un profilo aromatico molto marcato caratterizzato da note di nocciola, burro e legno.
Il classico sapor cacao che ne fa un prodotto dagli usi più variegati.
Tutto il cacao di Yosran è tracciato completamente attraverso la tecnologia Trusty, che attraverso un Qrcode presente su ogni singolo sacco permette al cliente finale di sapere ogni kg di cacao da che particella proviene, chi è il coltivatore che l’ha coltivato, il giorno di raccolta, di fermentazione, di essiccazione e di stoccaggio.
Inoltre la tecnologia Trusty permette ai trasformatori che acquistano il cacao a filiera diretta di poter inserire il Qrcode sulla propria tavoletta di cioccolato per mostrare al cliente finale tutta la catena Cacao/cioccolato, dando un plus commerciale notevole.
“La Costa d’Avorio produce il 70% del cacao mondiale, ma esistono solo due cooperative che fanno cacao bio. Il nostro obiettivo è sensibilizzare altri produttori per stimolare la nascita di nuove cooperative, fare rete e esportare direttamente i nostri prodotti in Europa. Oggi il nostro cacao, coltivato in biologico, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, è conosciuto in tutto il mondo. Dobbiamo continuare a crescere.”
SCOPRI LE STORIE
Tracciamo le filiere dall’origine: il primo passo è scegliere le cooperative che coltivano cacao seguendo i principi del commercio equosolidale e che mantengono la coltivazione promiscua dei cacao più antichi.